IN VACANZA GRATIS con le TABERE ARC 2023: iscrizioni aperte fino all’11 MAGGIO
FARMP e OVIDIO aderiscono alla XVI esima edizione del programma TABERE ARC 2023, in Romania, organizzato dal DRP – Dipartimento per i Romeni all’estero
Alunni, studenti, giovani di età compresa tra gli 8 e i 18 anni (studenti o giovani fino a 35 anni), che abbiano una conoscenza di base della lingua rumena, potranno andare in vacanza completamente gratis.
Gli organizzatori, infatti, copriranno l'alloggio e i pasti di tutti i partecipanti al campo. Il DRP organizzerà anche il trasporto e coprirà le spese di trasporto da Bucarest alle località di vacanza e ritorno per i gruppi partecipanti della diaspora.
I partecipanti della diaspora dovranno coprire, con fondi propri, i costi di trasporto dal loro Paese di residenza a Bucarest e ritorno.
In altre parole, sarà necessario solo sostenere i costi per arrivare a Bucarest dall’Italia.
L’Associazione Ovidio e i volontari della Federazione aiuteranno le famiglie nell’organizzazione della logistica e metteranno a disposizione un accompagnatore adulto ogni 9 bambini, in maniera tale che tutto possa svolgersi nel migliore dei modi.
La località scelta è Sulina, dove si potrà ammirare il Delta del Danubio che confliuisce nel mar Nero caratterizzato dalle sue spiaggie dorate, dal 21 al 28 agosto
Sulina fa parte della Dobrogea, la cui capitale amministrativa è Constanta (secondo porto del Mar Nero dopo Odessa), l’antica Timis in cui è sepolto il poeta latino Ovidio di cui l’Associazione riprende il nome.
Per poter partecipare, occorre manifestare il proprio interesse compilando il modulo qui sotto, ma occorre farlo subito perché il termine ultimo per comunicare i nominativi dei ragazzi al ministero in Romania è giovedì 11 maggio.
All'edizione di quest'anno sono invitati a partecipare 5.000 tra alunni, studenti e giovani
Le attività organizzate nell'ambito del Programma si concentreranno sullo sviluppo delle capacità comunicative in romeno, informando i partecipanti sulla storia dei romeni e approfondendo la loro conoscenza della cultura e della civiltà romena. Inoltre, in due dei sette giorni, saranno organizzate escursioni alle attrazioni culturali e turistiche della zona.