Bună! Vorbim, jucăm sau cercetăm? Partono 2 nuovi corsi di lingua romena e due laboratori per bambini
Bună! Vorbim, jucăm sau cercetăm?
Ciao! Parliamo, giochiamo o ricerchiamo?
Un modo tutto nuovo per imparare la lingua romena, per approcciarsi alla cultura, per unire l’online — diventato necessario nel corso della pandemia – e l’offline e farli interagire, integrandoli in un percorso dinamico e accattivante.
La nostra associazione torna con un corso di lingua romena, raddoppiato e potenziato nelle sue capacità.
Nato dalla fusione del corso di lingua online “Bună, vorbim?” con il laboratorio in collaborazione con la Biblioteca di Chieri “În ce limbă ne jucăm?”, il progetto Bună! Vorbim, jucăm sau cercetăm? vuole unire e racchiudere didattica, cultura, multimedia e laboratori creativi.
Rivolto a piccoli, giovanissimi e giovani – e alle loro famiglie – che hanno radici romene ma sono nati in Italia, o che sono arrivati qui durante l’infanzia, questo nuovo percorso desidera implementare le capacità linguistiche declinandole su un ampio ventaglio di discipline. In questo modo, i cosiddetti “immigrati di seconda generazione” potranno rafforzare le loro competenze linguistiche nella madrelingua attraverso testi, video, poesia e prosa che ripercorrono i punti cardinali della cultura e della storia romene scoprendo arte, architettura, musica, letteratura, teatro, luoghi e personalità celebri, ma anche tradizioni e folclore.
I posti sono limitati ed occorre iscriversi entro martedì 27 giugno. L'iscrizione è GRATUITA
Il progetto prevede due corsi on line e due laboratori in presenza, uno a Chieri ed un altro a Chivasso
I due corsi di lingua romena – da 15 incontri, ciascuno della durata di due ore – sono organizzati online.
Uno per il livello principianti (per giovani dai 14 anni in su ed adulti) e un altro di livello intermedio (previo test di lingua) sempre per giovani e adulti. In questo modo, oltre ai ragazzi, possono partecipare anche gli adulti (genitori, famigliari) o chiunque si interessi alla lingua romena. Basti pensare ai rappresentanti delle istituzioni, di altre associazioni, di imprenditori e lavoratori che hanno contatti e interessi con la Romania o con la comunità romena presente nel territorio.
Ecco il link Per iscriversi al corso di livello base
Se invece siete interessati al corso di livello intermedio potete cliccare qui
Ognuna delle 15 lezioni avrà come argomento un elemento diverso della cultura, della letteratura, della storia o della tradizione romena, offrendo un programma ricco e variegato, abbondante in termini, lessico, modi di dire e curiosità. La lingua sarà così uno strumento da allenare per andare alla scoperta di tradizioni, usanze, personaggi importanti del panorama romeno. Obbiettivo del corso, oltre al rafforzamento delle competenze di comprensione e produzione scritta e orale, è anche la conoscenza e il consolidamento dello spirito di appartenenza rispetto alle proprie radici, la propria cultura e la propria lingua madre.
In presenza saranno invece svolti due laboratori: uno nella città di Chieri e uno nella città di Chivasso. Dedicati ai bambini tra i 7 e i 13 anni, saranno un’opportunità interessante per giocare insieme, disegnare, realizzare oggetti artigianali, riciclare in modo artistico e cimentarsi in giochi di ruolo e pièce teatrali. Attraverso attività ludiche e ricreative, i più piccoli potranno consolidare le loro conoscenze linguistiche, sia scritte che orali.
I partecipanti ai laboratori saranno poi divisi in gruppi più piccoli in cui potranno realizzare una ricerca guidata e multimediale (video, presentazione digitale, piccolo saggio, notiziario…) alla scoperta della Romania. Ciascun gruppo potrà scegliere quale mezzo utilizzare, purché questo includa l’utilizzo scritto e l’esposizione orale del romeno.
Anche per i due laboratori i posti sono limitati e bisogna iscriversi sempre entro martedì 27 giugno.
Per il laboratorio di Chieri le iscrizioni si raccolgono qui.
Per il laboratorio di Chivasso invece occorre cliccare qui
Il progetto è molto articolato e prevede altri due tappe conclusive
In un momento di condivisione finale i partecipanti dei corsi di lingua online saranno spettatori dei partecipanti dei laboratori in presenza, che esporranno le loro ricerche al pubblico, nella sala conferenze della Biblioteca di Chieri. L’evento finale “Bună! Vorbim, jucăm sau cercetăm?…Sărbătorim!” sarà l’unione di tutti i partecipanti al progetto e vedrà la condivisione di saperi e conoscenze acquisite, nonché un momento di dialogo, scambio e incontro.
Il progetto si concluderà con la proiezione del film “Regina Maria – Regina Maria în România” (2019) in lingua originale (romeno) con sottotitoli in italiano. Il Cinema Splendor di Chieri potrà accogliere non solo i partecipanti al progetto ma anche tutti i cittadini, italiani e romeni e le istituzioni e offrire in questo modo un’occasione per accendere curiosità e sensibilizzare le comunità di origine e di accoglienza in un momento di scoperta e conoscenza reciproca.
Il progetto è realizzato con il sostegno finanziario del Dipartimento per i Romeni all’estero e gode del partenariato degli Istituti Comprensivi Chieri 1 e Chieri 3, dell’Istituto di Istruzione Superiore Bernardo VITTONE e del Liceo Statale Augusto Monti.