Sabato 12 Novembre Irina Niculescu presenta il suo libro “Come Fratelli” alla Biblioteca di Chieri
Sabato 12 Novembre alle ore 10:00 Irina Niculescu sarà ospite nella Sala Conferenze della Biblioteca di Chieri per tornare a parlare del suo libro “Come Fratelli”, pubblicato come prima edizione nel settembre 2017, a dieci anni esatti dall'ingresso della Romania nell'Unione Europea.
Sono ormai passati cinque anni e gli argomenti trattati nel libro sono ancora di grande attualità: per questo la FARMP, Federazione delle Associazioni Romene e Moldave del Piemonte ha fortemente voluto Irina tra gli ospiti dei libri presentati alla prestigiosa manifestazione “Portici di carta” che ha avuto la sua splendida cornice in Piazza San Carlo a Torino.
Il libro è stato scritto insieme a Marian Mocanu e in un solo anno dalla pubblicazione il volume ha avuto un successo travolgente: è stato presentato in 20 città italiane ed è entrato in prestigiose biblioteche europee e degli Stati Uniti. Un successo che dura ancora oggi.
Sabato prossimo Irina metterà ancora a disposizione la propria esperienza nella sala conferenze della Biblioteca Civica della città chierese che si appresta a concludere nei prossimi mesi un percorso che porterà alla firma di un gemellaggio con la Città di Fălticeni.
In quest'ottica assume una valenza particolare il titolo “Come fratelli” e sarà sicuramente uno degli argomenti che verranno discussi insieme all'autrice
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti
Contenuto del libro
A dieci anni dall'ingresso della Romania nell'Unione Europea, il libro affronta il complesso tema della fratellanza italo-romena, rispecchiata nella minoranza romena che vive oggi in Italia, il più grande fenomeno migratorio proveniente da un paese dell'Unione Europea mai avvenuto nella storia italiana. I sei capitoli del volume puntano la luce su particolari distinti: la fratellanza storica fra i due popoli, aspetti economici, spirituali, risvolti socio-culturali, partecipazione politica e immagine dei romeni attraverso la lente mediatica. Il volume si impernia su 30 interviste, realizzate esclusivamente per questa ricerca, ad autorevoli protagonisti dell'ondata migratoria romena in Italia: il ministro Franco Frattini, il commissario europeo Corina Cretu, il console Mario Moretti Polegato, monsignor Siluan, Flavio Tosi, Sergio Chiamparino, Ileana Popovici, Maurizio Molinari e molte testimonianze di successo di immigrati romeni che vivono in Italia.