Holograf a Chieri: un successo oltre ogni aspettativa
Chieri, 10 luglio 2024 – La serata del 9 luglio 2024 rimarrà indelebile nella memoria di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di partecipare al concerto live degli Holograf in Piazza Dante. Oltre 3000 spettatori hanno gremito Piazza Dante e hanno cantato insieme alla band tutte le 17 canzoni che hanno fatto parte della scaletta della serata. L’evento ha richiamato la comunità romena da tutto il Piemonte e il successo è ancora più straordinario considerando che si è trattato di un martedì sera, giornata lavorativa. Tutti gli espositori di birra artigianale e cibo di strada hanno polverizzato tutte le scorte, a dimostrazione dell'entusiasmo e della partecipazione del pubblico.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale e Sociale Italo Romena Ovidio Onlus ha goduto anche del contributo economico della Città di Chieri ed è parte integrante del progetto “Bună! Vorbim, jucăm sau cercetăm? Ediția a II-a“, finanziato dal Dipartimento per i Romeni all'estero (DRP).
Dan Bittman e gli altri membri della band hanno definito la serata “Un’esperienza semplicemente straordinaria, con il pubblico che ha partecipato e risposto in maniera meravigliosa”. Il frontman e gli altri membri della band (Emilian 'Edi' Petroșel alla batteria, Antoniu 'Tino' Furtună alla tastiera, Iulian 'Mugurel' Vrabete al basso e Romeo Dediu alla chitarra) alla fine del concerto si sono concessi ai fan per autografi e foto ricordo.
Gli Holograf, con Dan Bittman al timone, hanno regalato emozioni indimenticabili, esibendosi in brani storici come “Să nu-mi iei niciodată dragostea”, “Undeva departe”, “Primăvara începe cu tine”, “Dacă noi ne iubim” e tanti altri. Il carisma e l'energia della band hanno abbattuto ogni barriera, rendendo il concerto un vero e proprio evento comunitario, apprezzato anche dal pubblico italiano, incuriosito dall’arrivo della leggendaria band pop rock popolarissima in Romania.
Proprio il pubblico, con la sua partecipazione attiva oltre che numerosissima, ha contribuito a trasformare la serata in un evento di indiscutibile successo: sono state rappresentate diverse generazioni, dai fan dei primi anni della band fino ai più piccoli che hanno assistito al concerto sulle spalle dei loro genitori. “Vedere le famiglie in piazza, persone di tutte le età, e soprattutto vedere la gioia nei loro occhi è stata un’immensa ricompensa per noi che, come Associazione, da 21 anni siamo al fianco della comunità romena sul territorio” afferma la Presidente dell’Associazione Maria Boroianu.
Dati significativi dell'evento:
- Oltre 3000 spettatori
- 17 canzoni in scaletta
- Espositori di birra artigianale e cibo di strada con scorte polverizzate
- Oltre 1.500.000 persone raggiunte con le attività di promozione
La serata è stata ulteriormente arricchita dalla Sig.ra Console Cristina Gheorghe, in rappresentanza del Consolato Generale della Romania a Torino che ha concesso il proprio patrocinio all’evento, dal Sindaco della Città di Chieri Alessandro Sicchiero e dall’Assessore alla Cultura Antonella Giordano, che insieme a Maria Boroianu (Presidente dell’Associazione Ovidio), Natasa Danila (Presidente della FARMP – Federazione delle Associazioni Romene e Moldave del Piemonte), Piercarlo Benedicenti (Consigliere della Città di Chieri), Ronco Federico (Presidente del Consiglio Comunale con delega ai gemellaggi) e al coordinatore del progetto Massimiliano Ziella, hanno salutato il pubblico prima dell’inizio del concerto.
Il Sindaco Alessandro Sicchiero ha dichiarato: “E' un piacere poter dare il benvenuto in questa splendida cornice a tante persone che non sono di Chieri. Siamo felici di accogliervi e di festeggiare questa sera ricordando anche che un anno fa Chieri si è gemellata con la città di Fălticeni.”
L'Assessore alla Cultura Antonella Giordano ha aggiunto: “Si trattava di una scommessa, ma oggi guardandovi da qui, possiamo dire che questa scommessa è stata vinta. Grazie a Ovidio potremo vivere un momento artistico e culturale di grande valore per tutta la cittadinanza.”
Natasa Danila Popescu, Presidente della FARMP, ha concluso: “Questa sera vedere così tanta gente in piazza riempie il cuore e voglio davvero sottolineare il grande lavoro svolto dall’Associazione Ovidio, membro fondatore della nostra Federazione, e fare i complimenti a tutta la squadra: è la prima volta che un’Associazione riesce a portare artisti di questo livello e offrire un concerto gratuito a tutta la comunità!”
La serata ha aperto la manifestazione cittadina “Bicchieri di Birra”, rappresentando la vera novità dell'evento e mostrando che la cultura romena è anche pop rock. La musica, come forma d'arte, è un linguaggio universale capace di abbattere ogni barriera, unendo la comunità romena e permettendo di condividere i propri valori culturali con tutta la cittadinanza.
Il progetto ha raggiunto pienamente i suoi obiettivi, promuovendo l'identità culturale romena e rafforzando l'unità della comunità romena in Italia. La manifestazione ha ottenuto un enorme successo non solo in termini di partecipazione, ma anche di promozione, con oltre 1.500.000 persone raggiunte attraverso le attività di comunicazione, coordinate dalla Società Creative Performance e da Valentina Spînu.
L’evento ha visto il coinvolgimento e il prezioso supporto dei nostri partner: Pro Chieri, Corriere di Chieri, Comitato Cittadino per i Gemellaggi, Radio Torino International e FARMP – Federazione delle Associazioni Romene e Moldave del Piemonte.